L’ASD 3Team sarà presto parte attiva e promotrice del “progetto scuola” nel comune di Flero, dove i nostri educatori e tecnici saranno a disposizione per alcune dimostrazioni!

I bambini d’oggi non hanno molti spazi liberi in cui giocare (quali strade, prati, ecc…) e là dove tali spazi sono garantiti, il tempo libero a loro disposizione è sempre minore, visti i molteplici impegni in attività nelle quali il movimento è una componente marginale.

A questo va aggiunto che, in seguito allo sviluppo della tecnologia, della tv, del computer, della play station e di tanti altri giochi moderni, i bambini sono sempre più invitati a vivere tra le mura domestiche in modo assolutamente statico.

Si consideri inoltre il fatto che un bambino trascorre gran parte della giornata in una scuola in cui il movimento assume un ruolo marginale nel percorso formativo dei giovani. Il sistema scolastico italiano non prevede infatti la presenza, a livello di scuola elementare, di un insegnante di educazione fisica specializzato deputato all’insegnamento dell’attività motoria (cosa che avviene per altre materie, come la lingua straniera e la religione cattolica, ad esempio).

Ne consegue che spesso ci si debba affidare alla buona volontà dei maestri e che talvolta l’attività motoria sia vista come un momento di svago o di rilassamento fra una attività cognitiva e l’altra invece  che come momento di crescita motoria e personale.

In conclusione, riteniamo di poter affermare che una società sportiva che si definisca tale debba avere, oltre ad una valenza sociale, anche un ruolo fondamentale nell’educazione dei bambini.

A breve seguiranno aggiornamenti!